Le nostre esperienze Erasmus+

Grazie all’accreditamento Erasmus+, che il nostro Istituto possiede ormai da diversi anni, studenti e docenti hanno la possibilità di aprirsi a nuove prospettive, confrontarsi con culture diverse e vivere da vicino il mondo della scuola e del lavoro in Europa.
Queste esperienze rappresentano un’opportunità preziosa per gli alunni, che possono sviluppare competenze linguistiche, sociali e interculturali, diventando cittadini più consapevoli e autonomi. Allo stesso tempo, i docenti hanno la possibilità di aggiornarsi, sperimentare metodologie innovative e ampliare le proprie competenze didattiche, arricchendo così l’offerta formativa della scuola con un respiro sempre più europeo.
Ogni anno il nostro Istituto si impegna a organizzare almeno tre mobilità studentesche, coinvolgendo gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e quelli della scuola secondaria. Parallelamente vengono proposti percorsi di formazione dedicati agli insegnanti, per favorire uno sviluppo professionale continuo e allineato agli standard educativi europei.
Siamo costantemente alla ricerca di nuovi partner e contatti internazionali, convinti che l’apertura verso altre realtà scolastiche e culturali sia la chiave per creare opportunità sempre più ricche e stimolanti per tutta la nostra comunità educativa.

