Job Shadowing a Esbjerg: nuove prospettive dalla Danimarca

Dall’8 al 12 settembre 2025, tre docenti del nostro istituto hanno partecipato a una mobilità Erasmus di job shadowing presso la Danmarksgades Skole di Esbjerg, in Danimarca, nell’ambito del PNRR “Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi”.

Durante la settimana le insegnanti hanno osservato le diverse metodologie adottate in classi che vanno dalla scuola dell’infanzia alla secondaria inferiore (6–14 anni), partecipando a lezioni di lingue, matematica, educazione alimentare e laboratori pratici. Hanno visitato anche scuole dell’infanzia, centri doposcuola e strutture innovative dell’isola di Fanø, sperimentando un approccio educativo improntato all’autonomia, alla libertà di movimento e al rispetto dei tempi individuali degli studenti.

Particolarmente significativo è stato osservare l’uso del timer visivo, la gestione attenta delle pause ricreative, la scarsa dipendenza dai libri di testo e l’impiego di pedagogisti per supportare bambini con bisogni specifici. Le insegnanti hanno potuto confrontarsi con i colleghi danesi sulle strategie didattiche, sul rapporto con le famiglie e sull’organizzazione scolastica, traendo spunti per migliorare l’offerta educativa nella propria scuola.

L’esperienza è stata altamente formativa, arricchente sia dal punto di vista professionale sia personale. Pur sottolineando alcune differenze legate all’inclusione rispetto al contesto italiano, le docenti ritornano con nuove idee e riflessioni per innovare la didattica, valorizzando spazi e metodologie a beneficio degli alunni.

erasmus danimarca

erasmus danimarca

erasmus danimarca

erasmus danimarca