Frammenti di cielo- una telecamera per la scuola
Dal bicentenario della caduta del meteorite di Renazzo è nata una collaborazione tra diversi enti: Associazione Astrofili Centesi, Banca Centro Emilia e Istituto comprensivo 2 G.Pascoli, in un progetto chiamato PRISMA. Questa collaborazione ha portato a installare una telecamera per osservare il cielo.
PRISMA prima rete italiana per la sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera, prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all sky per l'osservazione di meteore brillanti al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare un buon grado di approssimazione per le aree di caduta dei frammenti e poter quindi recuperare le meteoriti.
La zona della bassa pianura padana è una zona ad alta caduta sia di meteoriti che di micrometeoriti, quindi questo progetto dimostra il fatto che ci sia un grande interesse nell'analizzare questi frammenti di cielo.
Quest'anno in collaborazione con questi enti e sotto la guida specifica delgi astrofili centesi, il 20 settembre, nell'ambito della giornata stellare, ci sarà l'inaugurazione della telecamera. Il progetto coinvolgerà le classi delle nostre scuole primarie, che avranno l'occasione di studiare e scoprire il cielo assieme agli astrofili.
Di seguito il link per la visione della nostra telecamera PRISMA.