PROGETTO ERASMUS PLUS- 2017-19

Si parte per la BULGARIA!!!!!!

Progetto Erasmus Plus 2017-2019   The Future is at school.

Dal 3 al 7 dicembre 2017 si terrà, presso la scuola partner in Bulgaria, il primo incontro del progetto Erasmus plus selezionato e finanziato dall’Agenzia europea.

L’Istituto comprensivo 2 Pascoli di Cento è la scuola capofila del progetto dal titolo “THE FUTURE IS AT SCHOOL” , le scuole partner sono:

OSNOVNO UCHILISHTE PROFESSOR IVAN BATAKLIEV PAZARDZHIK - BULGARIA

CEIP CASTRA CAECILIA CÁCERES -SPAGNA

DIYARBAKIRLI EKREM ERGUN ILKOKULU ÇANAKKALE- TURCHIA

Alla mobilità partecipano 19 alunni delle classi quinte accompagnati dalle docenti: Manferdini Stefania, Cinzia Piccoli, Giuliana Tomà e Laura Trapani; insegnanti e alunni iniziano questa esperienza fuori dai confini del nostro paese per stringere nuove amicizie, per ampliare i propri orizzonti, per esplorare e confrontarsi, insomma “per aprire la mente”.IMG 9630 1

Durante il meeting transnazionale gli alunni saranno coinvolti nelle lezioni della scuola ospitante, in specifici workshop, in attività di gruppo, escursioni e visite culturali.

Le attività proprie del progetto sono state pensate per coinvolgere attivamente gli studenti al fine di ridurre i principali fattori di rischio di esclusione sociale e abbandono scolastico: si lavorerà sulla motivazione ad apprendere attraverso il gioco, lo sport, le attività artistiche, ecc. Tra i prodotti finali sarà realizzata una raccolta di Best practices frutto di tutte le azioni messe in campo dalle varie scuole.

Nei due anni di vita del progetto in tutto l’I.C.2 Pascoli di Cento e negli istituti partner europei saranno organizzate varie iniziative di sensibilizzazione alle tematiche di cittadinanza europea e di diffusione dei risultati ottenuti nei vari step del progetto.

Insegnante referente del progetto Giuliana Tomà