PON Competenze di base – Infanzia

Loghi PON 2014 2020 fsefesr

loghi pon 2014 2020 fse competenze di base

Progetto “Gambe lunghe”

ll progetto prevede interventi finalizzati al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, allo sviluppo delle competenze in lingua italiana e lingua straniera. Tende alla realizzazione dell’inclusione sociale e alla lotta al disagio, in un territorio, quello centese, un tempo florido e che ora purtroppo conosce difficoltà economiche e fenomeni di emarginazione sociale. Destinatari degli interventi messi in essere saranno gli alunni della scuola dell’infanzia di tutti i plessi del nostro Istituto.

Gli interventi verteranno su diversi ambiti di azione individuati come fondamentali in quanto fattori di inclusione: le competenze di base (competenze linguistiche ed espressive, relazionali e sociali), l’empowerment degli alunni e delle famiglie di appartenenza sotto il profilo della consapevolezza sociale/affettivo/relazionale/di ruolo e del supporto alle fragilità; l’aggregazione e l’inclusione attraverso l’ascolto e la lettura, la musica e il movimento, il gioco e il multimediale.

I moduli proposti afferiscono pertanto a questi ambiti di azione. Ognuno di essi contribuisce:

a) in maniera specifica al raggiungimento delle finalità prioritarie quali lo sviluppo delle competenze in lingua italiana, in lingua straniera e in musica;

b) in maniera trasversale, all’inclusione sociale, alla lotta al disagio e all'inserimento nel percorso formativo dei bambini fin dai tre anni, soprattutto per le famiglie straniere, che tendono ad aspettare l'obbligo scolastico.