logoministero litlogomiur lit

44042 Cento (Fe)

Tel e Fax:  051-901910

Tempo pieno 40 ore sett.li dalle ore 8.10 alle ore 16.10 dal Lunedì al Venerdì
Tempo modulare 27 ore sett.li dalle 8.10 alle 12.30 con due rientri alla settimana( 8.10-16.10)

Pagine Sito

libriLibri di testo della scuola primaria e  secondaria di I grado  per l'anno scolastico 2021/2022.

SCUOLA PRIMARIA DI PENZALE

SCUOLA PRIMARIA "PASCOLI"

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "G.PASCOLI"

assicurazione e contributoGentili genitori,

come ogni anno, anche per l’a.s 2021/2022, si rinnova l’invito a versare la quota per il contributo volontario per la Scuola.

Si ricordano le finalità cui è destinato il contributo:

1.Copertura assicurativa alunni:copre ogni alunno per i casi di infortunio, responsabilità civile (danni verso terzi) e per la tutela legale nell’ambito delle attività scolastiche, sia all’interno degli edifici della Scuola che all’esterno durante le uscite.
OBBLIGATORIO per tutti i bambini iscritti.
2.Sostegno alle attività didattiche di laboratorio e ai progetti:La quota è indispensabile per mantenere inalterato il sostegno all’Ampliamento dell’offerta formativa prevista dal POF, per consentire un maggior acquisto e manutenzione di materiali e strumenti utili alle attività curricolari ed extracurricolari.
Tale contributo è VOLONTARIO

I versamenti dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA ( o Pago in Rete) entro e non oltre il 10 Luglio 2021.

News

Libretti web 1024x350 Si comunica che  è attiva sul registro elettronico, per gli alunni frequentanti le sedi di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto, la funzione "Libretto Web".

La nuova funzione consentirà alle famiglie, in luogo del tradizionale "libretto delle giustificazioni" cartaceo, di giustificare le assenze dei propri figli accedendo semplicemente sul Registro Elettronico di spaggiari (web.spaggiari.eu) o

sull'App ClasseViva famiglia.

News

prove invalsiSi comunica che gli alunni delle classi SECONDE e QUINTE di Scuola Primaria sosterranno le PROVE INVALSI nei giorni sotto indicati:
● mercoledì 5 maggio 2021, prova di INGLESE (solo CLASSI QUINTE)
● giovedì 6 maggio 2021, prova di ITALIANO
● mercoledì 12 maggio 2021, prova di MATEMATICA

Si chiede  di compilare ENTRO IL 18 Gennaio 2020 il questionario (in allegato) per la rilevazione dei dati di contesto e di restituirlo al docente coordinatore di classe, in busta chiusa.

CIRCOLARE N°85

News

downloadSi comunica che, in occasione del ponte dell’Immacolata, il giorno 7 Dicembre 2020 sono sospese le attività didattiche così come da calendario scolastico deliberato.

Le stesse riprenderanno il giorno 9 Dicembre 2020

CIRCOLARE N°78

News

iscrizioni                                                                                                                                   Circolare n°73

News

"La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l'integrazione dei bambini che provengono dall'immigrazione."

TAHAR BEN JELLOUN

00 a

Cento si colloca da anni in una realtà a forte processo migratorio perciò è stato necessario, come Istituto Comprensivo, attivare un progetto volto a realizzare l'integrazione e l'inclusione degli alunni stranieri attraverso laboratori di alfabetizzazione. L'acquisizione della lingua, infatti, è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione, soprattutto nel caso di alunni che si trovano a confrontarsi con una realtà scolastica per molti aspetti diversa da quella d'origine. L'inserimento di un alunno straniero in classe richiede un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire. In seguito, dovrà imparare a gestire i diversi usi e registri nella nuova lingua: l'italiano per comunicare e l'italiano per studiare, attraverso il quale apprendere le altre discipline e riflettere sulla lingua stessa.
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà dovute all'organizzazione in emergenza, parte il nostro progetto di istituto di alfabetizzazione.

Menu Progetti