logoministero litlogomiur lit

44042 Cento (Fe)

Tel e Fax:  051-901910

Tempo pieno 40 ore sett.li dalle ore 8.10 alle ore 16.10 dal Lunedì al Venerdì
Tempo modulare 27 ore sett.li dalle 8.10 alle 12.30 con due rientri alla settimana( 8.10-16.10)

Pagine Sito

libriLibri di testo della scuola primaria e  secondaria di I grado  per l'anno scolastico 2021/2022.

SCUOLA PRIMARIA DI PENZALE

SCUOLA PRIMARIA "PASCOLI"

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "G.PASCOLI"

assicurazione e contributoGentili genitori,

come ogni anno, anche per l’a.s 2021/2022, si rinnova l’invito a versare la quota per il contributo volontario per la Scuola.

Si ricordano le finalità cui è destinato il contributo:

1.Copertura assicurativa alunni:copre ogni alunno per i casi di infortunio, responsabilità civile (danni verso terzi) e per la tutela legale nell’ambito delle attività scolastiche, sia all’interno degli edifici della Scuola che all’esterno durante le uscite.
OBBLIGATORIO per tutti i bambini iscritti.
2.Sostegno alle attività didattiche di laboratorio e ai progetti:La quota è indispensabile per mantenere inalterato il sostegno all’Ampliamento dell’offerta formativa prevista dal POF, per consentire un maggior acquisto e manutenzione di materiali e strumenti utili alle attività curricolari ed extracurricolari.
Tale contributo è VOLONTARIO

I versamenti dovranno essere eseguiti attraverso il sistema PagoPA ( o Pago in Rete) entro il 30 Agosto 2021.

Calendario scolastico

Gent.li Genitori,

relativamente all'anno scolastico 2021-2022, si allegano:

• La delibera del consiglio d'Istituto inerente il calendario scolastico 2021-2022 (pubblicata anche nell'albo pretorio e nella Home page di questo sito)

DELIBERA n°73

•  La delibera inerente il funzionamento orario della prima settimana di Scuola:

DELIBERA N° 68

Il calendario recepisce quanto deliberato dalla Giunta Regionale n° 1051 del 5 luglio 2021.

News

"La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l'integrazione dei bambini che provengono dall'immigrazione."

TAHAR BEN JELLOUN

00 a

Cento si colloca da anni in una realtà a forte processo migratorio perciò è stato necessario, come Istituto Comprensivo, attivare un progetto volto a realizzare l'integrazione e l'inclusione degli alunni stranieri attraverso laboratori di alfabetizzazione. L'acquisizione della lingua, infatti, è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione, soprattutto nel caso di alunni che si trovano a confrontarsi con una realtà scolastica per molti aspetti diversa da quella d'origine. L'inserimento di un alunno straniero in classe richiede un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire. In seguito, dovrà imparare a gestire i diversi usi e registri nella nuova lingua: l'italiano per comunicare e l'italiano per studiare, attraverso il quale apprendere le altre discipline e riflettere sulla lingua stessa.
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà dovute all'organizzazione in emergenza, parte il nostro progetto di istituto di alfabetizzazione.

Open Day Scuola Primaria

OPEN DAY PRIMARIA – DUE DIVERSI INCONTRI: il 9 gennaio alle ore 10.00 ci sarà l’incontro informativo dove verranno illustrati il piano educativo e le modalità organizzative dei diversi plessi. All’evento parteciperanno la Dirigente Scolastica e i docenti referenti della progettualità di istituto. Il 13 gennaio ore 20,30 Gli insegnanti  delle future classi prime, coordinati dalla pedagogista e docente dott.ssa Elisabetta Gabrielli, vi condurranno intorno al tema del passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Un tema delicato e fonte di domande tra attese, curiosità e preoccupazioni. Vi aspettiamo per condividere uno spazio di riflessioni e condivisioni.Per poter partecipare è necessario iscriversi tramite la compilazione di GOOGLE MODULI attivabile tramite il seguente link

Menu Progetti