logoministero litlogomiur lit

• slide-15.jpg
  • slide-16.jpg

0 orientamento scolastico

"La scelta della Scuola Superiore tra ...
...aspettative, sogni e desiderio di affermazione dei genitori,
aspettative, desideri e potenzialità proprie dei figli
e...le riflessioni degli esperti."

Nell'ambito del progetto "Genitori e Scuola si incontrano" abbiamo il piacere di informarVi che sabato 5 Dicembre l'Istituto ha programmato il primo appuntamento di quest'anno scolastico. Questo primo incontro vuole essere un'opportunità soprattutto per i genitori degli alunni che frequentano la II^ e la III^ secondaria di primo grado: si rifletterà in modo particolare sui meccanismi che agiscono nella scelta, sul ruolo che hanno i genitori e su come essere strumenti di aiuto ai ragazzi, senza sostituirsi completamente a loro.

Gentili Referenti dell’Orientamento in Uscita,
anche quest'anno il Liceo Morando Morandi di Finale Emilia propone diverse attività di orientamento agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado interessate ai diversi percorsi di studio del nostro istituto; considerate le condizioni di emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo, siamo tenuti a garantire la sicurezza di tutta la comunità coinvolta, proponendo esclusivamente attività a distanza in modalità digitale.

Scarica l'allegato per tutte le informazioni

Gentilissimi,
la presente per comunicare gli appuntamenti, elencati di seguito, organizzati dal nostro istituto per presentare la scuola agli studenti di terza media.

Scarica l'allegato con tutte le informazioni

calvi

SPETTACOLO DI TEATRO EDUCATIVO

Lo scorso anno abbiamo potuto assistere fisicamente a questo fantastico spettacolo che affronta, in chiave ironica il tema della “scelta”, nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella secondaria di secondo grado. Nonostante siano emerse tante difficoltà per la situazione che stiamo vivendo, abbiamo deciso di riproporre questo spettacolo in chiave ONLINE.
Lo spettacolo è stato rivisitato e adattato al nuovo strumento, fino a diventare ORIENTA LIVE SHOW, un format dedicato ai ragazzi di terza media, molto coinvolgente, divertente e multimediale.
Le scuole che si iscriveranno riceveranno il link d’accesso alla piattaforma che consentirà loro di accedere all’evento; quest’ultimo potrà essere proiettato in classe in modo che nessun ragazzo debba spostarsi dalla propria postazione.

orientaFE Logo1 1000px

Clicca sull'immagine per scaricare tutte le info

Orientamento

l'I.I.S. Bruno Munari di Castelmassa avvia nel mese di Dicembre l'attività di Orientamento rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Le problematiche connesse al Covid19 ci hanno costretto a rimodulare le attività proposte gli scorsi anni, che proporremo sia in presenza su appuntamento, sia modalità a distanza sotto forma di dirette streaming, pianificate in
diverse giornate, in modo da garantire più occasioni di incontro.

SCUOLA APERTA
Le giornate di Scuola Aperta avranno luogo a partire da sabato 12 Dicembre e verteranno sull’illustrazione a studenti e famiglie dell’offerta formativa dell’ I.I.S. Bruno Munari di Castelmassa per l’a.s. 2021-2022.

scarica l'allegato per tutte le informazioni

Gentilissimi,
Vi informiamo che anche quest'anno, in forme e modalità diverse causa emergenza Covid19, l'Istituto Keynes avrà i suoi “Open day”.
Tutti gli interessati possono prenotarsi accedendo alla pagina dedicata presente sul nostro sito: https://web.keynes.scuole.bo.it/hp/index.php/notizie/notizie-generali/news/prenotazioneopenday
Pertanto si invitano tutti i referenti per l’ orientamento del Vostro Istituto a divulgare la presente comunicazione a tutti i Genitori degli Alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare la mail:

Cordiali Saluti
Prof. Salvatore Antonio Rinaldi