L'Istituto Comprensivo

presentazione-istituto
L'Istituto Comprensivo 2 si costituisce nel Settembre del 2012, quando vengono unificati i vari ordini di scuola ( Infanzia, Primaria e Scuola secondaria di 1° grado), a seguito del dimensionamento che ha comportato una completa riorganizzazione delle Istituzioni scolastiche del territorio centese.

Dal 1° settembre 2012 l'Istituto è guidato dal Dirigente Annamaria Barone Freddo e comprende 7 plessi, di cui 5 dislocati a Cento capoluogo e 2 a Corporeno.
La Scuola dell'Infanzia è a Cento e i plessi sono ubicati in tre edifici: Penzale, Giovannina e da quest'anno 2 di essi sono ospitati nell'edificio " Le Nuvole".

La Scuola Primaria è nel nuovo edificio di Penzale, consegnato dall'Ente locale nell'ottobre del 2012 dove hanno sede gli uffici di Dirgenza e di Segreteria e nel nuovo edificio di Corporeno, anch'esso inaugurato nell'ottobre 2012. La scuola secondaria di primo grado è ospitata nel nuovo edificio di Corporeno.

La costituzione dell' Istituto Comprensivo ha permesso un raccordo positivo tra i vari ordini di scuola nell'ottica della costruzione di pratiche, metodologie e strategie didattiche condivise. Da quest'anno tutti i docenti dei diversi ordini di scuola sono impegnati nella costruzione del curricolo verticale che sarà frutto di un confronto attivo per la creazione di una vera e concreta continuità educativa e didattica.

Gli alunni si inseriscono nella nostra realtà a soli 3 anni e ne escono a 14. In questo arco di tempo i docenti possono seguire la loro evoluzione e la loro crescita sia dal punto di vista della socialità che da quello cognitivo e affettivo, prestando molta attenzione al "benessere" degli allievi. La "presa in carico" si traduce così in un'accoglienza secondo esigenze diversificate nel tempo e modificate, di volta in volta, in base alle caratteristiche dell'alunno.

Il nostro Istituto vuole caratterizzarsi per l'attenzione all'alunno nella sua globalità e si pone l'obiettivo di sviluppare le sue potenzialità ed inclinazioni. Dalla consapevolezza che una scuola di qualità possa dare opportunità future ai nostri allievi, scaturisce la volontà da parte nostra di offrire stimoli significativi ,non perdendo mai di vista l'etica dell'educazione.