logoministero litlogomiur lit

  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-07.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-13.jpg
  • slide-14.jpg
  • slide-15.jpg
  • slide-16.jpg
  • slide-17.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.jpg
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_5.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_7.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_10.jpg
  • slide-20_11.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_15.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_17.jpg
  • slide-20_18.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_21.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_23.jpg
  • slide-20_24.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_26.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_30.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_32.jpg
  • slide-20_33.jpg
  • slide-20_34.jpg
  • slide-20_35.jpg
  • slide-20_36.jpg
  • slide-20_37.jpg
  • slide-20_38.jpg
  • slide-20_39.jpg
  • slide-20_40.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_45.jpg
  • slide-20_46.jpg
  • slide-20_47.jpg
  • slide-20_48.jpg
  • slide-20_49.jpg
  • slide-20_50.jpg
  • slide-20_51.jpg
  • slide-20_52.jpg
  • slide-20_53.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_55.jpg
  • slide-20_56.jpg
  • slide-20_57.jpg
  • slide-20_58.jpg
  • slide-20_59.jpg
  • slide-20_60.jpg

Dal 19 al 25 aprile 2021 si svolge la prima "Settimana Civica", una originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell'educazione civica voluta dal Parlamento nel 2019 per "formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità."
Il nostro istituto ha promosso  diverse esperienze di gioco e di apprendimento in tutti gli ordini di scuola che hanno coinvolto i nostri bambini e ragazzi. Diversi i temi affrontati: il riciclo e i rifiuti, noi cittadini del mondo, la Terra e i suoi frutti, la cura dell'ambiente, la festa della Repubblica. In attesa del video che documenterà le tante esperienze, vi proponiamo alcuni passaggi...

00sc

 

00sc1

 

00ta

Nell'ambito del Progetto "Cronisti in classe"

promosso dal Resto del Carlino,

diffondiamo la pubblicazione dell'intervista

ad Aruna, alfiere della Repubblica

da parte degli alunni della classe IV C , scuola primaria.

La Dirigente Scolastica si complimenta con gli alunni e i docenti.

articolo IV C

 

 

A scuola ci impegnamo anche ad avvicinare i nostri alunni al linguaggio musicale. Quest'anno nel nostro istituto sono arrivati i metallofoni, meglio conosciuti come "glockenspiel"
Semplice ed intuitivo, questo strumento è adatto per l'intero ciclo della scuola primaria. Le barrette di metallo rappresentano la "scala musicale" e vengono percosse con una bacchetta. Per la sue caratteristiche il metallofono è particolarmente indicato per un primo approccio musicale pratico e ludico in quanto i bambini, oltre a suonare, imparano a scoprire la rappresentazione grafica delle note naturali e non.
A scuola i nostri alunni hanno accolto con particolare entusiasmo i nuovi strumenti. Il divertimento è assicurato!

Maestro Bertelli Giovanni

0mu1

 

00t

 

(In collegamento Meet attraverso la posta istituzionale del proprio figlio. Codice: genitori2)

Esiste un linguaggio segreto che va oltre le parole che prende le forme di un sintomo, o di comportamenti problematici è il linguaggio segreto della sofferenza, quella indicibile che chiede di essere letta, di essere vista.
Ogni linguaggio è un alfabeto di simboli il cui esercizio presuppone un passato condiviso dagli interlocutori, presuppone la cura dell'ascolto. Ed è proprio di questo che si parlerà nel nostro incontro, come prenderci cura di ciò che è indicibile, che non può essere espresso con le parole; il filosofo austriaco Wittgenstein affermava che "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere", la parola è pericolosa e spesso ferisce bisogna allora che il dolore che non si riesce ad esprimere non venga subito esposto alla luce brutale.
Dovremo trovare un modo per leggere il dolore ed interpretarlo e sarà compito dell'adulto guidare il bambino a trovare uno spazio dentro il quale sarà possibile narrare, a proprio modo, quello che ci ferisce, che ci fa stare male, perché il primo passo verso la costruzione del benessere è riconoscere il malessere.

Conduce la serata la dottoressa Tatiana Rigliaco docente interna dell'istituto, psicologa e psicoterapeuta.

 

Oggi una buon numero di alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria , selezionati dai propri docenti, hanno partecipato al concorso della matematica. L'evento è stato organizzato dal Centro Pristem e dall'Università Bocconi di Milano. I ragazzi hanno avuto 90 minuti di tempo per rispondere a indovinelli, giochi quiz, rompicato; un modo per mettersi alla prova e vivere un'esperienza da "grandi". Una commissione esterna, nominata da mateinitaly, correggerà le risposte per entrambe le categorie. Il primo classificato di classe quarta e il primo di classe quinta verranno ammessi alla finalissima italiana nella seconda metà di  maggio a Milano.

0ma7

 

0VB

 

Dal Progetto "Cronisti in Classe"

in collaborazione con il Resto del Carlino

Complimenti agli alunni e alle docenti della classe V B!

La Dirigente Scolastica

Rosaria Calabria

 

articolo VB

Menu Progetti

Link Utili

Torna su