logoministero litlogomiur lit

  • slide-01.png
  • slide-02.png
  • slide-03.jpg
  • slide-04.JPG
  • slide-05.JPG
  • slide-06.jpg
  • slide-07.jpg
  • slide-08.jpg
  • slide-09.jpg
  • slide-10.jpg
  • slide-11.jpg
  • slide-12.jpg
  • slide-13.jpg
  • slide-14.jpg
  • slide-15.jpg
  • slide-16.jpg
  • slide-17.jpg
  • slide-18.jpg
  • slide-20_1.jpg
  • slide-20_1.png
  • slide-20_2.jpg
  • slide-20_2.png
  • slide-20_3.jpg
  • slide-20_3.png
  • slide-20_4.jpg
  • slide-20_5.jpg
  • slide-20_6.jpg
  • slide-20_7.jpg
  • slide-20_8.jpg
  • slide-20_9.jpg
  • slide-20_10.jpg
  • slide-20_11.jpg
  • slide-20_12.jpg
  • slide-20_13.jpg
  • slide-20_14.jpg
  • slide-20_15.jpg
  • slide-20_16.jpg
  • slide-20_17.jpg
  • slide-20_18.jpg
  • slide-20_19.jpg
  • slide-20_20.jpg
  • slide-20_21.jpg
  • slide-20_22.jpg
  • slide-20_23.jpg
  • slide-20_24.jpg
  • slide-20_25.jpg
  • slide-20_26.jpg
  • slide-20_27.jpg
  • slide-20_28.jpg
  • slide-20_29.jpg
  • slide-20_30.jpg
  • slide-20_31.jpg
  • slide-20_32.jpg
  • slide-20_33.jpg
  • slide-20_34.jpg
  • slide-20_35.jpg
  • slide-20_36.jpg
  • slide-20_37.jpg
  • slide-20_38.jpg
  • slide-20_39.jpg
  • slide-20_40.jpg
  • slide-20_41.jpg
  • slide-20_43.jpg
  • slide-20_44.jpg
  • slide-20_45.jpg
  • slide-20_46.jpg
  • slide-20_47.jpg
  • slide-20_48.jpg
  • slide-20_49.jpg
  • slide-20_50.jpg
  • slide-20_51.jpg
  • slide-20_52.jpg
  • slide-20_53.jpg
  • slide-20_54.jpg
  • slide-20_55.jpg
  • slide-20_56.jpg
  • slide-20_57.jpg
  • slide-20_58.jpg
  • slide-20_59.jpg
  • slide-20_60.jpg

In avvio il laboratorio "giochiAMO con La MATEMATICA".
Sono aperte le iscrizioni attraverso il seguente link (compilare il modulo inserendo la mail istituzionale del proprio figlio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) iscrizioni entro MERCOLEDI' 5 MAGGIO

 link       https://forms.gle/jvzzJ56MhV7fajdY7

A chi è rivolto: agli alunni di classe prima (con precedenza alle classi del Plesso di Penzale) max 10 alunni. Tra i criteri si terrà in considerazione la data di iscrizione.
Docente: Elisabetta Gabrielli
Quando e dove si svolge: di sabato mattina in orario extrascolastico dalle 9,30 alle 12.00 , nei seguenti sabati: SABATO 8-15-22-29 MAGGIO. Il laboratorio verrà realizzato all'interno degli spazi del plesso Penzale Primaria.
Il laboratorio come possibilità di: sperimentare in prima persona • fare esperienze manuali con materiali che consentono il controllo dell'errore • provare percorsi per tentativi ed errori cercando anche nuove soluzioni • vivere l'apprendimento come scoperta • poter lavorare in autonomia senza l'aiuto dell'adulto • favorire lo sviluppo di potenziamento della creatività e dei processi logici

Fare matematica attraverso il coding ha ricadute immediate nell'ambito logico-matematico e nella risoluzione dei problemi in generale, contribuendo allo sviluppo del pensiero logico. Il saper tradurre idee in codice è espressione di creatività ed incentiva la responsabilizzazione ed il ruolo attivo del bambino. Inoltre Incentiva la collaborazione tra pari e lo scambio cognitivo. Concorre al raggiungimento delle competenze digitali, soprattutto nella sua componente scientifica e tecnologica. Durante il laboratorio si utilizzeranno diversi strumenti tra i quali le bee-bot.0bee

Con il nostro cartellone parteciperemo al progetto "Salviamo la nostra Terra, Giornata della Terra" (Earth Day 2021): Mostra d'Arte Virtuale per ragazzi sulla piattaforma Twinkl, una mostra d'arte internazionale per far riflettere e responsabilizzare le persone sull'importanza del vivere più sostenibilmente, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni. Avremo così l'opportunità di diventare tutti "Eco Champion" ufficiali!

 

0ros

 

Il 22 aprile si è celebrata la Giornata mondiale della Terra e quest'anno in particolare il suo cinquantesimo anniversario. E' ormai da tempo che si cerca di sensibilizzare la popolazione tutta, e i ragazzi in particolare, ad una maggiore cura verso il nostro Pianeta. Questo anno scolastico in particolare, con l'introduzione dell'educazione civica, ci ha coinvolto maggiormente ad affrontare questo argomento e così in classe i ragazzi hanno parlato di sostenibilità, energia alternativa, energia pulita e ovviamente di salvaguardia del Pianeta.In occasione della settimana civica che si è tenuta dal 19 al 25 aprile, con la classe 5A abbiamo pensato di creare un elaborato artistico che permettesse di riflettere su molti atteggiamenti sbagliati che stanno rendendo il nostro Pianeta sempre più soffocato dai rifiuti. 

Fare la gita in tempo di Covid,il racconto della 5^B al suo primo Codytrip a Firenze

La classe 5^ B  sente nell'aria che è tempo di gita e non rinuncia a partire! Passare dalle lezioni a distanza alla gita virtuale si può e il salto è facile.
Così il 15 Aprile insieme ai ragazzi di 383 città d'Italia, circa 12mila studenti, sale sul treno per Firenze comodamente seduta in classe. L'arrivo è previsto per le ore 9 e l'appuntamento è davanti alla magnifica facciata di Santa Maria Novella con la super guida che ha offerto questa splendida opportunità: il professor Alessandro Bogliolo.

00sel
Per la scolaresca è il primo Codytrip, fatto di live dalle vie della bella città, dalla visita al museo di arte contemporanea Marino Marini e di tantissimi laboratori interattivi a stimolare i 5 sensi, perché sì, si tratta di una gita multisensoriale condotta tra i luoghi dell'arte e accompagnata da molti esperti, persino un' androide simpaticissima.
La scuola non l'hanno mai lasciata, i ragazzi di 5^B, eppure con un pizzico d'immaginazione e di "una buona connessione" hanno viaggiato davvero fino al tramonto.
Dal percorso in treno con biglietto obliterato, al picnic sull'erba come al Giardino dei Boboli,gustando le specialità tipiche della città natale di Dante Alighieri: farinata di ceci, bruschette all'olio toscano,la torta al profumo di Giglio Fiorentino e i cantuccini alle mandorle.

 

"Mai come oggi, mentre fronteggiamo le tante crisi aggravate dalla pandemia Covid-19, abbiamo bisogno di ricordare a tutti che non siamo solo abitanti di un paese che vivono come individui isolati, ma cittadini parte di un popolo e di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali e richiede un forte senso di responsabilità personale e collettiva."

Di seguito il video che raccoglie diverse esperienze di educazione civica realizzate dagli alunni del nostro istituto. L'intento: promuovere la cultura civica della cura, dei diritti e delle responsabilità. 

 

 

 

"L'insegnamento a scuola incontra  il 25 Aprile ogni anno anche se è un giorno di festa"

 

0fs

 

 

 

articolo tratto da "la Nuova Ferrara",

25 Aprile 2021

I nostri alunni partecipano all'iniziativa della Prefettura

00va

 

I ragazzi e le ragazze delle classi terze, della scuola secondaria di I^ grado , hanno concluso le Prove Invalsi, a loro i nostri complimenti per l’impegno e la serietà con cui hanno svolto le prove, dimostrando la maturità di chi si avvicina alla fine di un percorso…

A loro l’augurio di un futuro pieno di soddisfazioni e realizzazione.

 

La Dirigente Scolastica dott.ssa Rosaria Calabria

La Funzione Strumentale Valutazione dott.ssa Tatiana Rigliaco

Menu Progetti

Link Utili

Torna su