S.T.E.A.M. Per favorire l'orientamento dei nostri ragazzi...

genoveffa1Il giorno  6/2 le classi 2A e 2B della scuola secondaria di primo grado hanno iniziato un nuovo percorso a taglio orientativo : si tratta del progetto STEAM (Science,Tecnology, Engineering, Arts, Mathematics)4 All-Energia e Sostenibilità, sostenuto da Centoform.Tale progetto si articola  in 4 moduli comprendenti le seguenti attività :

2 sessioni laboratoriali preparatori all'esperienza in campo e  alla rielaborazione finale e 2 uscite, la prima presso il Tecnopoli Mech-Lav di Cento e l'altra presso Energy Way di Modena.

I ragazzi parteciperanno  a esperienze  immersive, utilizzando coding, thinkerig, robotica ed energia intelligente  applicata a processi di sostenibilità ambientale. È  un modo diverso di approcciarsi verso le discipline STEAM, puntando su attività  che stimolino  la creatività tecnica e che favoriscano una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascun alunno. Sono azioni importanti  da effettuare  per dare informazioni circa gli sbocchi professionali, i percorsi formativi e per trovare un punto di mediazione con le attitudini e le aspirazioni personali.

Graziella Labonia

genoveffa