Il giorno della Memoria...tutti i giorni.

olocausto"Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna. Conviene partire dagli eventi della Storia e discutere intorno ai contenuti e alle loro possibili interpretazioni. Soltanto dopo, alla fine, tutto questo può diventare memoria non banalizzata, ritualizzata e “celebrata”. (cit. Maila Pentucci)".

Diverse sono state le iniziative didattiche che gli insegnanti del nostro istituto hanno proposto ai propri allievi, dai più piccoli della scuola dell'infanzia fino ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Poesie, racconti, film, testimonianze dal vivo hanno toccato il cuore di adulti, giovani e bambini. I docenti però sono convinti che non basti solo questo: non si vuole usare il giorno della Memoria come un momento isolato, staccato dalla pratica didattica ma, l'impegno è quello di continuare a parlarne tutti giorni, riflettendo su episodi di razzismo, discriminazione, antisemitismo purtroppo ancora attuali.

E. Gabrielli

carmela