Competenze tecnologiche

arduino1Oggi pomeriggio in quarta abbiamo svolto una verifica delle competenze di tecnologia.

I bambini hanno applicato quanto appreso durante queste settimane lavorando sui robot Mbot e per dare saggio delle loro conoscenze si sono alternati individualmente alla consolle di comando, il software mBlock.

Qui, essi hanno composto il codice necessario per far muovere il robot mediante i cinque movimenti di base: procedere avanti e indietro, girare a destra e a sinistra, fermarsi.

Nel farlo si sono scontrati con i soliti problemi legati alla programmazione e più in generale all’uso della tecnologia. Usare uno stesso tasto per più movimenti, fare partire il robot senza avere previsto un comando di stop, utilizzare una velocità troppo bassa o troppo elevata, sono tutti errori strettamente legati all’esperienza e da essa risolvibili. Il ragionamento per prove ed errori attraverso questa rappresentazione plastica reversibile - in quanto i comandi scorretti si possono modificare, il robot che non si ferma si può sempre spegnere ecc. - fornisce un apprendimento significativo all’allievo che esperisce la differenza tra l’errore e il giusto procedere.

Ad alcuni è stato chiesto di fare un passo ulteriore e sperimentare un comando inedito (per quanto semplice), una volta forniti alcuni suggerimenti-guida, come ad esempio il numero e il colore dei blocchi da aggiungere a quanto già composto.

Ad altri è stata infine proposta un’attività mediante nuovi strumenti mai usati prima, il kit semplificato di Arduino di Elecfreaks presente nel nostro atelier creativo, uno strumento perfetto per avviare alla costruzione di circuiti in grado di pilotare piccoli apparecchi elettrici. Tramite le dettagliate schede di istruzione i bambini hanno cercato i componenti necessari e li hanno uniti tra loro seguendo con precisione quanto descritto nel disegno. Una volta effettuato il collegamento al PC e accesa la scheda Arduino, abbiamo potuto comandare il nostro ventilatore attraverso un sensore di vicinanza, come per magia!

Maestro Giacomo Vincenzi