ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Un museo davvero particolare...

labonia1Il giorno 30/1/19 le classi 1A,1B e 1C della scuola secondaria di primo grado,  accompagnate dai docenti Giorgi,Labonia, Pavani e Sironi si sono recate al Museo del Patrimonio industriale a Bologna ed hanno partecipato a due attività laboratoriali molto coinvolgenti.  Il primo percorso "Bologna dell'acqua e della seta"  è  dedicato al setificio bolognese dei secoli XIII-XVIII, in grado di esportare ogni anno tonnellate di filati e veli .Questa supremazia, basata sulla tecnologia del mulino a seta, è visualizzato con plastici, audiovisivi,  modellini  di impianti funzionanti e tra questi un mulino da seta alla bolognese ricostruito  in scala 1:2 , un apparato meccanico costituito da un filatoio -torcitoio movimentato da una ruota  idraulica. La seconda attività  ha avuto come protagonista l'acqua analizzata dal punto di vista scientifico.
È  stato usato il voltametro e con esso si è  avviata la scomposizione  dell'acqua in ossigeno e idrogeno gassoso.
Le due attività  sono state molto interessanti, le guide competenti hanno interagito con i ragazzi,li hanno coinvolti e resi partecipi.
Un museo davvero particolare!
Un tuffo nel passato per apprezzare l'ingegno  di chi ha reso grande e ricco il nostro territorio.
Prof.ssa Labonia
 
 
labonia 3
labonia2
 
 
labonia

Iscrizioni 2019/20

iscrizioni scuola 2019 2020

 

open day primaria e secondaria

 

open day infanzia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.