ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Trascorre il tempo: un tempo prezioso

Questa mattina, ….
in classe quarta, i bambini hanno a disposizione un filo, la mappa turistica della città di Cento, un righello e un quaderno per i calcoli. Sono divisi in gruppi.
Obiettivo:misurare la lunghezza di un percorso assegnato dall’adulto. 
E’ stato interessante lasciare liberi i bambini di ragionare: formulare ipotesi, rivedere il proprio punto di vista, discutere con gli altri componenti del gruppo, verificare…
Capire attraverso l’esperienza è una delle strategie più efficaci utilizzate alla scuola primaria.
E’ essenziale riconoscere “al fare scuola quotidiano” un ruolo fondamentale, al fine di costruire negli alunni motivazione, interesse, curiosità, desiderio di imparare e di sapere. Siamo consapevoli che l’interesse e la meraviglia che i bambini sanno dimostrare in classe non nascono per caso, sono il frutto di un’attività di ricerca didattica complessa, profonda e capillare.


Una ricerca didattica consapevole che propone una scuola non basata sul sapere enciclopedico ma sulla conoscenza elaborata attraverso un percorso sperimentato e vissuto in prima persona, con la possibilità di poter sbagliare e rivedere alla luce dei propri errori. …. e allora via alle discussioni, alle domande, alle ipotesi, alle prove …. Trascorre il tempo: un tempo prezioso!
Elisabetta Gabrielli

 

 

Iscrizioni 2019/20

iscrizioni scuola 2019 2020

 

open day primaria e secondaria

 

open day infanzia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.