Ha preso il via il nuovo CCRR

IMG 20181120 WA0040 3Il 20 novembre si è istituito il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi per l’anno 2018/2019. Una bella cerimonia presso il Palazzo del Governatore dove erano presenti diversi rappresentanti istituzionali.

Dopo le prime fasi, sperimentate in classe, che hanno visto l’elezione dei propri consiglieri, è stata data la possibilità di individuare delle opzioni di Commissioni nelle quali i ragazzi preferiranno operare nel corso dell’anno :

1. COMMISSIONE DIRITTI LEGALITÁ E GIUSTIZIA

2. COMMISSIONE LA MIA CITTTÁ E GLI SPAZI VERDI

3. COMMISSIONE TEMPO LIBERO

Ogni Commissione è composta da circa una quindicina di ragazzi che rappresentano le scuole di Cento. Il progetto CCRR è presente ormai sul territorio da alcuni anni, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Ferfilò. Divertimento, responsabilità e gruppo sono questi gli ingredienti fondamentali del nuovo CCRR, che si impegnerà ad essere un punto di riferimento per i ragazzi delle scuole, per la giunta comunale e per l’intera cittadinanza.

Un ringraziamento da parte dei docenti coinvolti nel progetto del nostro istituto all’associazione Ferfilò, all’assessore Matteo Fortini e alla coordinatrice delle attività educative, formative e scolastiche dott.ssa Alessandra Rimondi per l’impegno nel “progettare e condurre” annualmente un laboratorio di vera cittadinanza attiva, partecipazione e democrazia.

Elisabetta Gabrielli

(Referente progetti di Istituto)