Condivisione, gratuità e gioia nel donare Progetto LA SPESA A SCUOLA

La “Spesa a Scuola” ha proposto la raccolta di generi alimentari per la settimana compresa tra il 19 e il 23 novembre. Il progetto vuole essere una proposta educativa che prevede un coinvolgimento diretto di insegnanti, alunni e genitori nell’ acquisto libero di generi alimentari a lunga conservazione. In tutti i plessi del nostro Istituto gli alimenti sono stati depositati direttamente dagli alunni in scatoloni successivamente ritirati, nella giornata del 23, dai volontari della Protezione Civile. In tale occasione è stato rilasciato un attestato di partecipazione, dove è stato registrato il numero dei chilogrammi raccolti.

Tutti gli alimenti sono stati trasportati al magazzino del Centro di Solidarietà – Carità situato a Ferrara via Trenti, 32 (presso M.O.F.) dove sono convenzionate gratuitamente varie associazioni locali che assistono direttamente le persone indigenti. L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare i bambini alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà, offrendo loro la possibilità concreta di sperimentare la gratuità, la gioia del donare scoprendo che tutti possono, nel loro piccolo, impegnarsi per il bene comune. Ringraziamo perciò tutti coloro che hanno contribuito permettendoci di raccogliere più di più di 500Kg di alimenti.

Elisabetta Gabrielli

(Referente progetti di Istituto)