PROGETTO CROCUS. UN FIORE PER NON DIMENTICARE

IMG 20181107 WA0011Le insegnanti di IRC Russo Carmela ed Elizabeth Cafora, con la collaborazione dalle colleghe che svolgono attività alternativa Maria Russo, Roberta Ghisellini, Cinzia Cavicchi e Cecilia Baldi delle classi V della Scuola Primaria , per promuovere la giornata della memoria e il ricordo delle vittime della SHOAH , hanno aderito al progetto “CROCUS” proposto dalla fondazione irlandese per l’insegnamento dell’olocausto (heti) . Il progetto vuol essere un modo tangibile per introdurre gli
alunni all’argomento dell’OLOCAUSTO e per aumentare la consapevolezza dei pericoli della discriminazione , dei pregiudizi e dell’intolleranza . La Fondazione ha distribuito gratuitamente i bulbi di Crocus gialli da piantare in memoria dei bambini ebrei che furono vittime dell’atrocità nazista.
I bulbi, piantati dai nostri ragazzi , fioriranno tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio , proprio nel periodo della Giornata Mondiale in Memoria delle Vittime dell’Olocausto (27 gennaio). Sarà possibile seguire tutte le attività anche on line sul sito www.hetireland.org/crocus.
Abbiamo accolto questo progetto come una preziosa occasione di formazione, riflessione , nonché un’importante momento di collaborazione con il fine comune della memoria, della crescita e della speranza.

I nostri alunni sono stati coinvolti ed hanno partecipato attivamente non solo come “giardinieri “, ma anche attraverso domande e riflessioni collettive sul tema dell’Olocausto. L’obiettivo principale è stato quello di incoraggiare gli studenti all’importanza della tolleranza e del rispetto.

Per i docenti di IRC e di attività alternativa
Elisabetta Gabrielli
(Referente progetti di Istituto)