Gli alunni della Secondaria MAESTRI e ATTORI alla Primaria
Gli alunni della classe 2 C della scuola secondaria di primo grado hanno messo a disposizione degli alunni delle classi terze della scuola primaria di Corporeno la loro competenza e hanno eseguito la lettura drammatizzata della favola di Esopo “Il leone e il topo”.
La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale dove suscitare curiosità e interesse e con questa attività l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto. E’ stata una vera esperienza di programmazione verticale e di collaborazione tra gradi della stessa scuola.
La lettura non deve essere un “dovere scolastico” ma momento forte di emozioni, sentimenti, ed esperienze affettivo relazionali e sociali al fine di diventare fonte di svago e piacere.
I bambini delle classi 3°E e 3°D ringraziano gli alunni “grandi” per aver regalato loro un pomeriggio speciale, dove, oltre ad aver potuto ascoltare la favola, sono stati coinvolti in diversi giochi e attività.
Gli alunni della secondaria sono stati preparati nello svolgere le attività di lettura e drammatizzazione dalla docente di lettere Mariangela Govoni.
Per le classi terze
Ins. Manferdini Stefania