Q.B. QUANTO BASTA

Pubblicazione1

Nella mattinata di mercoledì 13 gennaio 2016 le due classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno assistito, presso il Centro polifunzionale Pandurera di Cento, allo spettacolo teatrale "Q.B. QUANTO BASTA - Stili di vita per un futuro equo", una rappresentazione itinerante inserita tra i progetti didattici promossi dalla Fondazione Teatro Borgatti - Comune di Cento e rivolta alle scuole secondarie superiori di I e II grado. Lo spettacolo è stato curato dalla Compagnia Itineraria Teatro, un gruppo di lavoro formato da diverse professionalità (oltre agli attori, anche uno storico, un giornalista, un drammaturgo) che dal 1994 produce e mette in scena spettacoli di Teatro Civile a livello nazionale, affrontando tematiche strettamente legate ai problemi della società contemporanea e stimolando il giovane pubblico dei ragazzi ad una comprensione critica della realtà in cui vivono.

In particolare, il titolo dello spettacolo a cui abbiamo assistito rimanda alla necessità, anzi all'urgenza, per l'umanità, di "invertire la rotta", di abbandonare la mentalità del "mors tua vita mea" per abbracciare quella del "vita tua vita mea" se vogliamo salvaguardare il nostro pianeta e garantire un futuro sereno alle prossime generazioni. Il messaggio è stato lanciato forte e chiaro ai ragazzi fin dall'inizio dello spettacolo, quando il bravissimo protagonista ha citato l'antico proverbio degli Indiani d'America: "La Terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri ma ci è stata data in prestito dai nostri figli"; "Q.B. QUANTO BASTA" è stato quindi un invito alla sobrietà, ad uno stile di vita civilmente consapevole, rispettoso dell'ambiente, dei suoi abitanti e delle sue risorse, criticamente vigile sui condizionamenti generati da una pubblicità al servizio della filosofia consumistica, attento agli sprechi e al riciclo dei materiali, disponibile a sperimentare modalità di sviluppo alternative e abitudini quotidiane più "ecologiche" e salutari (mobilità sostenibile, acquisto solidale, mercato biologico a km zero...) per contribuire, ciascuno nel proprio piccolo, alla lotta contro gli squilibri sociali e ambientali. Il tutto presentato in modo trascinante e accattivante, con supporto di video, interviste, filmati, con citazioni da inchieste (in particolare il testo dello spettacolo era basato sugli scritti del saggista Francesco Gesualdi) e studi scientifici, con tanto di dati e cifre e con un linguaggio del tutto comprensibile e adatto ai nostri ragazzi, a cui sono stati anche forniti spunti di lettura. Una vera e propria lezione di educazione alla cittadinanza.