Progetto LEGALITA'

"Scuola maestra di legalità"

Si sono conclusi gli interventi effettuati dalla sig.ra Sabrina Natali, appartenente al gruppo "Agende rosse" di Modena, presso la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto. Nellle classi prime e seconde è stato proposto il progetto"Paolo e Giovanni a 300 passi" e per le classi terze "Aemilia, il più grande processo alla 'ndrangheta". Entrambi i percorsi sono ideati da Sabrina Natali che da anni fa parte di Agende Rosse:  un Moviamento costituito da cittadini che agiscono affinché sia fatta piena luce sulla strage di Via D’Amelio a Palermo del 19 luglio 1992 nella quale furono uccisi il Magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di Polizia Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina e Vincenzo Li Muli..

Nel primo progetto "Giovanni e Paolo a 300 passi" si narra la storia di due amici, dei loro sogni, della loro infanzia e di ciò che insieme hanno saputo realizzare. A conclusione dell'incontro, ogni classe ha ricevuto un albero /poster dove i ragazzi hanno attaccato sopra a dei bigliettini i loro pensieri e le loro emozioni.

Nelle classi terze Sabrina ha presentato la storia del movimento e successivamente ha ricordato ai ragazzi quale sia l'effetto altamente distruttivo che le mafie  stanno arrecando al nostro paese, percorrendolo da nord a sud.  Sabrina a tratti con commozione, ha poi raccontato di aver seguito tutte le udienze del processo Aemilia e che da due anni gestisce un sito web in cui fornisce una rappresentazione minuta e fedele di tale processo. Gli ultimi tre anni li ha trascorsi in gran parte frequentando ogni udienza, dedicando all'evento giudiziario e agli interventi a scuola, quasi tutto il tempo libero , comprese le sue ferie.

È stata per tutti adulti e ragazzi un'esperienza intensa , coinvolgente ed emozionante.

E ora ... le classi quarte e quinte aspettano con ansia Sabrina. Anche con gli alunni delle classi di scuola primaria intraprenderà un viaggio sicuramente carico di tante emozioni!

"... Per vincere la guerra contro la mafia io ho da suggerire una cura a lunghissimo termine:

l'intervento dei maestri elementari.

Io credo che siano i maestri elementari la nostra arma segreta,

quelli che riusciranno, se riusciranno, a curare quell'analfabetismo morale,

quel brodo di cultura da cui la mafia tra le sue linfe".

Gesualdo Bufalino

agende 1

ORARI SEGRETERIA

L'ufficio di segreteria è aperto per genitori, docenti e A.T.A., nei seguenti orari:

dalle ore 8.00 alle ore 10.00 dal Lunedì al Venerdì

inoltre dalle ore 14,30 alle ore 17,00 il Lunedì e il Giovedì.

(telefono  051/901910)

AIG Assicurazione Viaggio

Immaginedad

Si comunica che indicazioni e comportamenti da seguire in merito alle gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-2019 sono consultabili in tempo reale sui seguenti siti ministeriali