Serata ORIENTAMENTO
Bellissima serata ieri presso il nostro istituto, nella sede della scuola primaria di Penzale numerosi ragazzi di seconda e terza media, insieme ai propri genitori, hanno partecipato all'incontro sul tema dell'orientamento. L'iniziativa è nata in collaborazione con il Comune di Cento e gli istituti di scuola secondaria di secondo grado del territorio. La dott.ssa Gabrielli, pedagogista,ha aperto il confronto con i genitori affrontando alcune riflessioni sui temi principali della scelta e sul delicato ruolo che li vede protagonisti attivi insieme ai propri figli.
La dott.ssa Bergamini, dell'ufficio InformaGiovani, ha proseguito illustrando dettagliatamente l'offerta formativa, con particolare riferimento al nostro territorio.
Contemporaneamente gli alunni della scuola media hanno incontrato i ragazzi delle scuole superiori in un'attività laboratoriale.
In un secondo momento, adulti e ragazzi, si sono riuniti per affrontare l'ultima parte della serata. Gli studenti della scuola secondaria hanno dato voce alla loro pregeressa esperienza di orientamento: hanno raccontato con sincerità quello che all'epoca è stato il loro percorso, che li ha portati in seguito a fare una determinata scelta. E' stato molto emozionante sentire dalla loro voce che anche gli insuccessi scolastici e le cadute aiutano a crescere: "ci si può rialzare più forti di prima".
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Calabria, presente alla serata, si complimenta con i genitori per la partecipazione attiva all'incontro, con i ragazzi per aver reso la serata coinvolgente e "viva", con le esperte per la professionalità dimostrata.
Un ringraziamento particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado intervenuti: Alice Tucci (Taddia), Camilla Pedaci (Taddia), Luca Prontera (ITC Isit), Francesco Lodi (Isit), Erik Chiericatti (Taddia), Bianca Maria Brunelli (Liceo Cevolani), Maddalena Tartarini (Liceo Cevolani), Marta Morelli (Liceo Cevolani), Matteo Finessi (Liceo Cevolani), Riccardo Zanni (Liceo Bassi Burgatti), e Ainuil Hassan Iqbal (Taddia)
Alcuni momenti della serata.