LIBRIamoci sempre!

stefAnche quest'anno il nostro istituto ha aderito al progetto ministeriale di promozione della lettura. La Dirigente Scolastica dott.ssa Rosaria Calabria ha accolto con entusiasmo e competenza il progetto "Libriamoci" che nelle giornate comprese tra mercoledì 13 novembre e venerdì 15 novembre ha coinvolto tutti i nostri studenti, circa 900 tra bambini e ragazzi dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. E' un'iniziativa promossa annualmente dal - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR.).

All'interno del nostro Istituto il progetto ha previsto tre giorni consecutivi di letture animate con la partecipazione di circa una quarantina di lettori esterni volontari individuati dal corpo docente: registi, attori, genitori, ex colleghi, studenti delle scuole superiori del territorio. Il valore di questa straordinaria iniziativa è quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi trasmettendo il piacere di ascoltare una voce narrante senza immagini, suoni, stimoli esterni.

laura

Tutto è stato affidato alla sensibilità e alla capacità di entrare in un clima empatico da parte dei lettori. Il nostro compito di docenti è quello di educare alla lettura non come attività funzionale o strumentale ma, come esperienza di immaginazione, incontro, fantasia...elementi imprescindibili allo sviluppo del pensiero. Quest'anno, per celebrare il centenario del popolare scrittore italiano Gianni Rodari, sono stati scelti, tra le varie proposte, diversi suoi testi che hanno riproposto filastrocche, brevi storie e favole ..."lunghe un sorriso".

La dirigente e tutti i docenti ringraziano i lettori speciali per aver dedicato ai bambini e ai ragazzi un tempo prezioso.

Elisabetta Gabrielli

Immagine324