Uno straordinario "viaggio sensoriale"

cieco1Il giorno 3/10/19 le classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dai docenti Barbieri, Bussolari, Labonia, Passarini e Sinatra, si sono recate a Bologna presso l'Istituto dei Ciechi F. Cavazza per effettuare un percorso musico-sensoriale dove ogni partecipante viene a trovarsi in una situazione di "inclusione rovesciata ". Ognuno ha intrapreso un "viaggio " bendato, accompagnato da una guida discreta, avvolto da odori, suoni e da musica suonata dal vivo. Tale percorso ha favorito la conoscenza e la comunicazione attraverso il linguaggio non verbale. Un viaggio al buio dove si sono affrontate paure, si sono trovate soluzioni logico-spaziali, si sono udite canzoni, musiche e, soprattutto, si è provato il piacere di ascoltare il proprio interno. Al termine del percorso, molti ragazzi hanno annotato su un quaderno a loro disposizione le sensazioni e le emozioni provate. È stata un'esperienza emozionante, significativa, unica che ha toccato le "corde" dell'animo.

Prof.ssa Graziella Labonia