ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Uno straordinario "viaggio sensoriale"

cieco1Il giorno 3/10/19 le classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dai docenti Barbieri, Bussolari, Labonia, Passarini e Sinatra, si sono recate a Bologna presso l'Istituto dei Ciechi F. Cavazza per effettuare un percorso musico-sensoriale dove ogni partecipante viene a trovarsi in una situazione di "inclusione rovesciata ". Ognuno ha intrapreso un "viaggio " bendato, accompagnato da una guida discreta, avvolto da odori, suoni e da musica suonata dal vivo. Tale percorso ha favorito la conoscenza e la comunicazione attraverso il linguaggio non verbale. Un viaggio al buio dove si sono affrontate paure, si sono trovate soluzioni logico-spaziali, si sono udite canzoni, musiche e, soprattutto, si è provato il piacere di ascoltare il proprio interno. Al termine del percorso, molti ragazzi hanno annotato su un quaderno a loro disposizione le sensazioni e le emozioni provate. È stata un'esperienza emozionante, significativa, unica che ha toccato le "corde" dell'animo.

 

Prof.ssa Graziella Labonia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Informativa 

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati fanno uso di cookie necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy, inclusa la personalizzazione e l'analisi di annunci pubblicitari e contenuti. Per saperne di più o per revocare il consenso relativamente a uno o tutti i cookie, fai riferimento alla informativa sulla privacy.Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie chiudendo o nascondendo questo banner, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo.