Verso venerdì 27 Settembre

serra sito 0Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 obiettivi. Tutti i paesi sono chiamati a contribuire allo sforzo per portare il mondo sul sentiero dello sviluppo sostenibile. Ogni paese è quindi chiamato a definire una propria strategia per poter raggiungere tali obiettivi. Ma non si può pensare di riuscirci se non si parte dalla scuola, il cuore della società, la forza motrice su cui puntare affinché ciò sia possibile.
Le Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 tracciano un profilo delle competenze che va dalla consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti alla capacità di incontro con persone di diverse nazionalità, dalla capacità di procurarsi informazioni e impegnarsi in nuovi studi anche in modo autonomo, fino allo sviluppo di "competenze per l'esercizio di una partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune".

La stessa legge 107/2015 individua come obiettivi prioritari per l'ampliamento dell'offerta formativa lo "sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica" e "sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità e della sostenibilità".
Convinti della validità di ciò che viene sottolineato nel documento e nella legge, come adulti che operano nella scuola, sentiamo la necessità di dare voce ai ragazzi di tutto il mondo, che venerdì 27 settembre entreranno nelle piazze di diverse città per manifestare, affinché la crisi climatica venga portata all'attenzione di tutti. Nel nostro istituto, in questi giorni, stiamo affrontando il tema con modalità e strategie differenti, ma con un unico scopo: sensibilizzare bambini, ragazzi e famiglie perché tutti siano consapevoli di ciò che sta accadendo al nostro pianeta, la nostra grande casa. Sostenere i ragazzi che venerdì coloreranno le nostre piazze è un atto di grande responsabilità sociale e civile.

La Dirigente Rosaria Calabria e tutti i docenti

serra7sito serra 6sito serra4