La Formazione come necessità di CONFRONTO

Orologio formazione29 e1493692664459

ü  Confrontarsi con altri docenti

ü  Confrontarsi con proposte didattiche innovative

ü  Confrontarsi con se stessi.

Il 10 settembre all’interno del plesso di Penzale primaria, verranno proposti 4 laboratori formativi a cui parteciperanno a rotazione tutti i docenti dei tre ordini di scuola del nostro Istituto.

Ogni focus avrà la durata di circa 1 ora e 30 minuti ed è previsto il momento conviviale.

I quattro laboratori di quest'anno saranno:

Docente formatore Elisabetta Gabrielli “Parlare insieme: il senso del colloquio con le famiglie, rivedere e riflettere sugli obiettivi dei compiti a casa";

Docente formatore Maria Marchetta: "Google Foto, YouTube associato a Google Classroom, come gestire il materiale video fotografico sulla piattaforma Google rispettando le regole del GDPR (General Data Protection Regulation) del 25 maggio 2018

Docente formatore Tatiana Rigliaco  “Attraverso il conflitto: il valore della Cooperazione tra insegnanti”

Docente formatore Davide Bosi "Il meraviglioso mondo di Ozobot: tra codici e colori".

L’obiettivo del CONFRONTO si realizza soltanto con la formazione continua e permanente, al cui centro devono essere la sperimentazione e l’innovazione. Attraverso la ricerca si accresce la propria professionalità, ma si migliora anche l’efficacia dell’azione dell’ intera comunità scolastica in ogni sua componente.

È evidente come la formazione non rappresenti un peso, né un’attività a latere, ma un’occasione fondamentale per riflettere sul proprio lavoro. La riflessione dovrebbe essere il più possibile condivisa in modo tale che si possa assicurare qualità sia al percorso formativo degli studenti, sia all’agire educativo e didattico degli insegnanti in classe.

I formatori

Bosi, Gabrielli, Marchetta, Rigliaco