LA musica che fa crescere e divertire

do re"La musica è un linguaggio universale che unisce e fa stare bene, è come la vita, si può fare in un solo modo: crescendo...insieme..."E.D.

Questo è il meraviglioso messaggio che noi bambini del plesso infanzia Penzale e le nostre maestre abbiamo "imparato e vissuto" attraverso la partecipazione al laboratorio di musica "Music Together" che ha coinvolto tutta la scuola tra maggio e giugno. Il metodo alla base di questo laboratorio si fonda proprio sull'importanza della relazione e della crescita reciproca, proponendo l'esperienza musicale come un'attività che si può imparare giocando, stando insieme e divertendosi. Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, nel 1987. Francesca Venturoli, insegnante Certificata Level II, che ha condotto il laboratorio, ci ha insegnato che fare musica è da considerarsi come un percorso di crescita che bambini e grandi fanno insieme, un gioco di conoscenza reciproca che parte dalla musica trasformandosi un po' alla volta in un vissuto di esperienze positive in grado di rafforzare le affinità tanto quanto le singole libertà, inclinazioni e potenzialità.

do re 1Durante i vari incontri tutti noi insieme alle nostre maestre siamo stati invitati senza nessuna forzatura a suonare con strumenti, con il corpo, a cantare, giocare con la nostra voce, a muoverci sperimentando filastrocche, balli, sequenze ritmiche e tonali, canti, strumenti vari divertendoci in un percorso di continue scoperte in cui tutti possono diventare "produttori di musica" insieme. Ringraziamo Francesca per la bellissima esperienza offerta e per il ricco repertorio di attività dinamiche, stimolanti, divertenti suggerite e riproponibili anche nella quotidianità scolastica attraverso le coinvolgenti musiche che ci ha regalato. Questo percorso, che ha permesso di arricchire la nostra crescita musicale ci ha lasciato un importante insegnamento:
"La musica non è questione di logica, di numeri ma di emozioni vissute da individui, e ogni persona è unica e irripetibile, a suo modo infinita". G.A.
Sezioni A, B, C Infanzia Penzale