La CAMPAGNA diventa scuola

"Troverai di più nei boschi e nelle campagne che nei libri. Gli alberi, le piante e gli animali ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.." S.B.
"Ogni filo d'erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio, alla bontà, al senso della vita.." F.C.

campagna
E' proprio questo che noi bambini della scuola dell'infanzia Penzale abbiamo sperimentato in una bella giornata di inizio aprile in cui siamo andati in visita ad una casa di campagna della zona di Penzale: abbiamo imparato che la natura e la campagna possono insegnarci moltissime cose.
L'orto, gli animali, i prati, lo stagno, gli alberi da frutto, le piante aromatiche sono opportunità di contatto sensoriale e di comprensione del concetto di ecosostenibilità che accompagna le nostre attività didattiche di quest'anno. La campagna può diventare scuola attraverso attività basate su esperienze sensoriali, emotive, manuali, ludiche con momenti interattivi di gruppo e individuali a stretto contatto con la natura e gli animali.

campagna 1La nostra giornata è iniziata con una bella passeggiata in direzione della casa della nostra preziosissima collaboratrice Tatiana in località Monteborre. Anche questo momento è stato ricco di scoperte sulle regole della strada: il significato dei cartelli stradali, le regole di sicurezza, i comportamenti corretti da mantenere quando si attraversa la strada o si incontra una macchina; oltre alla magia di osservare tutto ciò che ci circondava (chi notava le diverse forme e colori dei fiori lungo i campi, chi notava come erano fatte le case e che nelle vicinanze c'era la casa di qualche parente, chi notava gli uccellini appoggiati sugli alberi, chi notava e giocava con il rumore dei sassi sotto i piedi, chi si meravigliava di passare sopra ad un ponticello..). Arrivati a destinazione la famiglia di Tatiana ci ha accolto e accompagnato in questo meraviglioso percorso volto ad utilizzare i propri sensi per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare abilità diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione. Abbiamo potuto vedere le diverse fasi di crescita degli animali: abbiamo osservato e accarezzato coniglietti e pulcini di una settimana, di qualche mese e le loro mamme adulte. Abbiamo imparato quali sono le loro abitudini, i loro habitat, il loro cibo e quali sono i comportamenti di cura che è necessario mantenere sempre nei loro confronti. Abbiamo giocato a farci rincorrere da un simpatico capretto che amava seguirci nelle nostre esplorazioni, abbiamo visto tanti altri animali con altre caratteristiche e altre abitudini, come cigni, galli, galline, uccellini, pappagalli. Abbiamo esplorato il prato ricco di alberi e fiori di forme e colori diversi, abbiamo osservato e annusato l'angolo delle piantine aromatiche dove alcuni di noi hanno riconosciuto piantine che la mamma o la nonna usano in cucina. Abbiamo capito che tutto quello che circondava era frutto di tanto lavoro, cura, amore e rispetto quotidiani. Oltre a questo abbiamo dedicato un momento anche a inventare nuove forme di gioco in un ambiente destrutturato, provando a riempire in modo creativo un tempo apparentemente vuoto, senza richieste specifiche e attività organizzate ma libero, sano e ricco di infinite possibilità che spesso non siamo più abituati a notare. La nostra bellissima mattinata è terminata con un rilassante e piacevole picnic che ci ha permesso di chiacchierare allegramente, condividere, mangiare in compagnia deliziosi panini, e freschissima frutta all'aria aperta all'interno di questa cornice da esplorare, sentire con tutti i sensi e vivere con rispetto e amore.

Sezioni A, B, C Infanzia Penzale