IN... contro tra professori e studenti

Giovedì 6 giugno si è svolta una bella iniziativa di sport: un "torneo di pallavolo" con le classi terze della scuola secondaria di primo grado e con una rappresentanza di docenti, il tutto organizzato dall'insegnante di educazione fisica Mirco Barbieri.

profI ragazzi e gli insegnanti hanno accolto con entusiasmo l'idea e tutti si sono impegnati nella competizione con serietà. Pallavolo è uno sport di squadra che ci insegna la lealtà verso il prossimo e l'intesa coi compagni: principi che anche nella vita, fuori dal campo, sono fondamentali. Le partite sono state disputate con enorme energia e , soprattutto, molto fair play. Durante i set anche gli alunni delle altre classi hanno partecipato attivamente, facendo il tifo. Non importa chi abbia vinto o perso: hanno vinto la gioia, l'impegno, la passione. Con questa iniziativa i ragazzi hanno compreso un concetto fondamentale : i valori portano gioia ed entusiasmo ed è la loro mancanza che crea tensione. Ora, dopo ogni successo, arriva la parte più difficile: mantenerlo vivo nel tempo, perché non sia un evento occasionale, ma diventi parte di noi. Questa è la sfida quotidiana del nostro delicato compito di educatori e formatori.

Per i docenti della secondaria Prof.ssa Labonia