Bellissima cerimonia di premiazione

Bellissima cerimonia di premiazione ieri mattina presso la scuola primaria di Penzale.

La Dirigente Scolastica dott.ssa Anna Tassinari ha premiato tutti i bambini e ragazzi meritevoli che con passione si sono cimentati in gare e concorsi legati all'ambito logico matematico  ed hanno ottenuto ottime prestazioni.

Ci preme sottolineare che questa cerimonia ha voluto celebrare soprattutto le esperienze, non i risultati. Perchè è dalle esperienze che si impara a collaborare, a stare con gli altri, a costruire pensieri e idee.... Si impara a star bene nel mondo: ed è questo il primo obiettivo della scuola.

Tantissimi i genitori e i nonni presenti all'iniziativa che con un po' di commozione hanno sostenuto e valorizzato tutti i bambini e i ragazzi presenti.

mat1

mat2

Concorso campionati junior della matematica Questo concorso si è rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria del nostro istituto che nel I quadrimestre avevano come valutazione in matematica un voto pari o superiore a 9. Il Concorso è stato indetto dall'Università Bocconi di Milano ed è alla sua terza edizione. I primi classificati delle 2 categorie hanno avuto l'opportunità di svolgere la finale presso l'università di Milano lo scorso 11 maggio.
Concorso interno di matematica. Questa competizione individuale ha coinvolto le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado. Il quiz rivolto ai ragazzi che nel primo quadrimestre avevano ottenuto come valutazione in matematica un voto pari o superiore a 8 , è stato predisposto dai docenti di matematica delle varie sezioni. Sono stati premiati  i ragazzi che hanno ottenuto i migliori punteggi , si precisa che è stato calcolato anche il tempo della consegna dell'elaborato da parte dei concorrenti.
"Gli scacchi a scuola". I sei  ragazzi premiati fanno parte della squadra maschile della scuola primaria che ha vinto i regionali aggiudicandosi in assoluto il primo posto. Sono tutti ragazzi di quinta che rappresentano i due plessi di Corporeno e Penzale. Si sono aggiudicati il diritto di partecipare alle fasi nazionali andando in trasferta a Policoro in provincia di Matera nei giorni scorsi. Hanno vissuto un'esperienza indimenticabile di confronto, scambio e arricchimento reciproco conoscendo ragazzi coetanei di tutte le parti d'Italia, tutti radunati insieme in uno spirito competitivo sano e coinvolgente.
Manifestazione School Maker Day 2019. Cinque alunni della classe quinta G del plesso di Penzale guidati dal maestro Bosi hanno partecipato il giorno 3 maggio alla competizione hackthon all'interno della manifestazione School Maker Day 2019 a Bologna. Sono state selezionate solo otto scuole primarie in tutta la regione Emilia Romagna, ogni Team doveva progettare e costruire un oggetto e automatizzarlo utilizzando una scheda Arduino e programmandolo con un'applicazione con il pc. Questa esperienza non è altro che il frutto di un lavoro costante e stimolante che il collega Bosi, grazie alle sue competenze, porta avanti da anni. Una risorsa indiscutibile che arricchisce gli alunni rendendoli capaci di cimentarsi in attività nuove come la programmazione, Imparano facendo. Si può imparare anche e soprattutto facendo cose che piacciono. Il coding a scuola può essere tutto questo. Un modo diverso di aggiungere cose nuove al proprio bagaglio di conoscenze, percorrendo strade nuove per apprendere e per insegnare . E attraverso il coding si possono imparare i concetti base di altre materie come scienze, matematica.

Concorso Bebras Tre alunni della classe II A della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto si sono classificati primi , pari merito con altre squadre, al "Concorso Internazionale Bebras"edizione 2018-2019.
Un progetto che offre a tutti gli allievi e le allieve la possibilità di avvicinarsi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso una gara non competitiva.
I giochi Bebras sono piccoli rompicapo che sollecitano l'uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l'elaborazione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l'importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina.
La gara si è svolta nella settimana dal 12 al 16 novembre 2018, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara ha avuto una durata al massimo di 45 minuti. L'iniziativa è stata promossa e sostenuta dalla professoressa di tecnologia Elena Giorgi.

Elisabetta Gabrielli

(Referente Progetti di Istituto)