ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Uscita a Bologna: i luoghi di culto

Nelle giornate del 13,14 e 15 maggio le classi quinte della scuola primaria del nostro I.C., a conclusione del progetto "Religioni Monoteiste e Luoghi di culto Bolognesi ", si sono recate a Bologna per visitare quattro Luoghi di culto .

Nella prima tappa i bambini sono stati accolti da Padre Serafim Valeriani scoprendo luci e profumi della chiesa ortodossa di s.Basilio; Assieme alla sign. Miriam i bambini sono entrati nella Sinagoga Ebraica caratterizzata dall'assenza delle immagini sacre e dalla ricchezza di simbolismi e tipologie di preghiere. Il diacono Eros Stivani ha invece illustrato ai nostri alunni i mosaici di Rupnik, presenti nella chiesa Cattolica del Corpus Domini e infine, nella Moschea del Centro di cultura Islamica, l'Imam Adeel, con un piccolo comitato di benvenuto, ha spiegato l'importanza della preghiera e i suoi ritmi quotidiani all'interno della fede Islamica.

L' esperienza didattica che nel nostro IC si ripete ormai da anni conferma tutto il suo valore formativo nello sguardo rapito, meravigliato dei nostri alunni che a fine giornata sembrano aver davvero colto quanto la diversità di culture e religioni siano opportunità, ricchezza, bellezza e possibilità di cammino insieme.

La consultazione completa delle foto relative all'uscita è a disposizione dei genitori nelle relative classrooms ( laddove siano state attivate ).

 

Le docenti di RC Cafora e Russo

Iscrizioni 2019/20

iscrizioni scuola 2019 2020

 

open day primaria e secondaria

 

open day infanzia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.