Il massaggio cardiaco? Un gioco da ragazzi!

elisaI bambini di classe VG del plesso di Penzale hanno sperimentato "il massaggio cardiaco".

Gli alunni imparano a fare le cose nell'esatta sequenza. «Nel caso di un arresto cardiaco la prima cosa è riconoscere quanto sta succedendo, quindi chiamare il 118, i soccorsi, e quindi praticare il massaggio» ci dice Elisa Grassilli che  lavora da  16 anni al Pronto Soccorso di Cento.

Secondo le stime ogni anno in Italia muoiono 57mila persone per arresto cardiaco. L'intervento immediato è indispensabile per salvare la vita e quindi se più persone sapessero fare il massaggio cardiaco molte di più potrebbero salvarsi.  La metà si salverebbero con un intervento immediato sia con massaggio cardiaco sia con defibrillatore.

Sicuri della validità del progetto che ha visto quest'anno la partecipazione, in via sperimentale, di due classi del nostro Istitutocon lezioni su interventi di primo soccorso per piccoli incidenti quotidiani (abrasioni, scottature, slogature, tagli....) e sul massaggio cardiaco, intendiamo proseguire anche l'anno prossimo con la collaborazione degli operatori del PS di Cento.

Per ora un grosso ringraziamento da parte dei docenti alle operatrici del P.S. sign.ra Daria Tassi  e sign.ra Elisa Grassilli, mamma di una nostra studentessa, per la collaborazione e la professionalità dimostrate negli interventi in classe.

Elisabetta Gabrielli

elisa1