ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Il massaggio cardiaco? Un gioco da ragazzi!

elisaI bambini di classe VG del plesso di Penzale hanno sperimentato "il massaggio cardiaco".

Gli alunni imparano a fare le cose nell'esatta sequenza. «Nel caso di un arresto cardiaco la prima cosa è riconoscere quanto sta succedendo, quindi chiamare il 118, i soccorsi, e quindi praticare il massaggio» ci dice Elisa Grassilli che  lavora da  16 anni al Pronto Soccorso di Cento. 

Secondo le stime ogni anno in Italia muoiono 57mila persone per arresto cardiaco. L'intervento immediato è indispensabile per salvare la vita e quindi se più persone sapessero fare il massaggio cardiaco molte di più potrebbero salvarsi.  La metà si salverebbero con un intervento immediato sia con massaggio cardiaco sia con defibrillatore.

Sicuri della validità del progetto che ha visto quest'anno la partecipazione, in via sperimentale, di due classi del nostro Istitutocon lezioni su interventi di primo soccorso per piccoli incidenti quotidiani (abrasioni, scottature, slogature, tagli....) e sul massaggio cardiaco, intendiamo proseguire anche l'anno prossimo con la collaborazione degli operatori del PS di Cento.

 

Per ora un grosso ringraziamento da parte dei docenti alle operatrici del P.S. sign.ra Daria Tassi  e sign.ra Elisa Grassilli, mamma di una nostra studentessa, per la collaborazione e la professionalità dimostrate negli interventi in classe. 

 

Elisabetta Gabrielli

 

elisa1

 

Iscrizioni 2019/20

iscrizioni scuola 2019 2020

 

open day primaria e secondaria

 

open day infanzia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.