La squadra maschile degli ALFIERI al torneo scolastico scacchistico nazionale

polic6Di ritorno da Policoro in provincia di Matera la squadra di scacchi maschile "gli Alfieri" (rappresentata da alunni dei plessi di Corporeno e di Penzale)che ha partecipato al trofeo nazionale disputatosi in Basilicata dal 9 al 12 Maggio,  terza edizione. Al primo posto fra le scuole emiliano romagnole e al ventunesimo posto su trentanove scuole partecipanti. Gli alunni Francesco Santangelo, Mattia Erdas, Jacopo Guizzardi, Mattia Grandi, Guglielmo Lodi e Alessio Marchesi hanno dimostrato  eccellenti capacità di concentrazione e maturità, raggiungendo un ottimo risultato.

I ragazzi inoltre hanno ottenuto un buon piazzamento anche nella classifica individuale dando ulteriore lustro alla prestazione della squadra. La docente accompagnatrice Elisabetta Gabrielli ritiene sia stata un'esperienza di grande valore: partecipare a questo bellissimo evento ha dato la possibilità ai ragazzi di vivere intense emozioni, di fare gruppo, di confrontarsi e gareggiare prendendo delle decisioni e assumendosi delle responsabilità, di conoscere e superare i propri limiti.

Come sostiene  Alberto Fabris  (Autore del testo Un gioco di squadra, ed Ediscere) "...giocare per una squadra è come vivere una vita, nella quale, se non aiuti gli altri o non vieni aiutato a tua volta a seconda dell'occorrenza, la nave naufraga e si resta soli. E talvolta anche senza scacchiera''.

Vedere centinaia di ragazzi in un unico grande ambiente giocare in silenzio assoluto nel rispetto delle regole ha affascinato tutti i presenti: genitori, docenti e maestri di scacchi.

polic3

Durante la permanenza in Basilicata i ragazzi hanno potuto visitare la città di Matera, capitale europea della cultura 2019, fare il bagno nel mar Ionio e divertirsi facendo amicizia con coetanei di tutte le parti di Italia.

I genitori dei bambini che compongono la squadra ringraziano ancora una volta la Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Tassinari per aver sostenuto questa importante iniziativa ed aver permesso che si potesse realizzare, il maestro della federazione scacchistica Stefano Balestra per aver preparato i ragazzi, ancora  il Centro Emilia Terromotati, la Banca Credito Cooperativo di Cento  e la ditta White Line Srl di Bologna che hanno contribuito economicamente sostenendo la trasferta.

I docenti della scuola si complimentano con la squadra per l'ottimo risultato ottenuto! Bravi ragazzi!!!!!

Elisabetta Gabrielli

(Referente progetti di Istituto)

polic5

polic 2