Sono pronti a partire... Torneo Scolastico Nazionale di scacchi

Gli “Alfieri” a Policoro (MT)

Superate con merito le importanti e rigorose selezioni provinciali e regionali, la squadra maschile del nostro Istituto Comprensivo sarà tra i rappresentanti dell’ ’Emilia-Romagna alle finali nazionali per l’assegnazione del prestigioso Trofeo Scacchi Scuola -edizione 2018\2019 – indetto e promosso dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca ed organizzato sui territori dai competenti Uffici scolastici regionali, in stretta sinergia con la Federazione Scacchistica Italiana. Un appuntamento molto atteso, in agenda

al Pala Ercole dal 9 al 12 maggio, a Policoro, la bella e accogliente città in provincia di Matera che si affaccia sul mare Ionio, sorge a poca distanza dalle rovine dell'antica città di Eraclea, importante centro della Magna Grecia sorto nel VI secolo a. C.

Gli studenti di quinta Francesco Santangelo, Mattia Erdas, Jacopo Guizzardi, Mattia Grandi, Guglielmo Lodi e Alessio Marchesi compongono la squadra maschile della scuola primaria. Un impegno importante, dovendosi misurare con le formazioni di tutte le altre regioni italiane.

bet 1

A Policoro approderà l’intera squadra dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” composta da alunni del plesso della scuola primaria di Corporeno e Penzale, accompagnata dalla docente Elisabetta Gabrielli e da un gruppo di genitori al seguito.

L’istruttore di scacchi Stefano Balestra, a cui si deve gran parte del merito per i risultati dei ragazzi e per aver favorito il crescente interesse da parte degli alunni verso questa disciplina, non sarà presente alle finali di persona ma, starà in stretto contatto con tutto il gruppo.

Poter partecipare ai nazionali è già un importante riconoscimento per l’impegno e la passione degli scacchisti della nostra scuola. I genitori dei ragazzi coinvolti ringraziano la Dirigente dell’Istituto per aver sostenuto con entusiasmo l’iniziativa. Un altro ringraziamento va alla Banca Credito Cooperativo di Cento e alla ditta White Line Srl di Bologna che hanno contribuito economicamente, permettendo ai ragazzi di poter vivere questa bellissima esperienza di vita. Ancora si ringrazia il Circolo Scacchistico Estense per la disponibilità e la continua collaborazione dimostrata.

Non ci resta che augurare ai nostri ragazzi BUONA AVVENTURA!

Elisabetta Gabrielli (docente referente dei progetti d’istituto) e i genitori dei componenti della squadra

primi 1