Verso il mare. Laboratorio con Hera

mareNella classe IV D di Corporeno oggi è stato ospite Andrea, un operatore di Hera. Il laboratorio richiesto daI docenti della classe ha come titolo : VERSO IL MARE.

Andrea ha guidato i bambini alla scoperta della mappa illustrata del ciclo urbano dell'acqua: l'individuazione delle fasi salienti del ciclo idrico e dei punti del percorso urbano dell'acqua maggiormente sollecitati dalle loro azioni quotidiane, ha fatto acquisire agli alunni attraverso un gioco di ruolo la consapevolezza di essere pienamente coinvolti e corresponsabili del lungo e articolato percorso che l'acqua compie dalle fonti naturali di approvvigionamento fino al mare. Successivamente si è approfondito il tema della dispersione dei rifiuti nei fiumi e nei mari evidenziando in particolare l'impatto sull'ecosistema marino delle microplastiche, le impercettibili particelle inferiori ai 5 mm derivate dalla degradazione dei rifiuti plastici prodotti dall'uomo.

hera 1L'osservazione diretta di campioni ha suscitato negli studenti la curiosità di capire come hanno fatto i frammenti a raggiungere il mare: per rispondere a questo e ad altri interrogativi i bambini si sono suddivisi in piccoli gruppi per analizzare alcuni oggetti guida abbandonati sulla spiaggia.

Ora il lavoro continua in classe coinvolgendo i bambini nella raccolta differenziata fatta con attenzione e più responsabilità.

hera

Elisabetta Gabrielli