ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

Verso il mare. Laboratorio con Hera

mareNella classe IV D di Corporeno oggi è stato ospite Andrea, un operatore di Hera. Il laboratorio richiesto daI docenti della classe ha come titolo : VERSO IL MARE.

Andrea ha guidato i bambini alla scoperta della mappa illustrata del ciclo urbano dell'acqua: l'individuazione delle fasi salienti del ciclo idrico e dei punti del percorso urbano dell'acqua maggiormente sollecitati dalle loro azioni quotidiane, ha fatto acquisire agli alunni attraverso un gioco di ruolo la consapevolezza di essere pienamente coinvolti e corresponsabili del lungo e articolato percorso che l'acqua compie dalle fonti naturali di approvvigionamento fino al mare. Successivamente si è approfondito il tema della dispersione dei rifiuti nei fiumi e nei mari evidenziando in particolare l'impatto sull'ecosistema marino delle microplastiche, le impercettibili particelle inferiori ai 5 mm derivate dalla degradazione dei rifiuti plastici prodotti dall'uomo.

 

hera 1L'osservazione diretta di campioni ha suscitato negli studenti la curiosità di capire come hanno fatto i frammenti a raggiungere il mare: per rispondere a questo e ad altri interrogativi i bambini si sono suddivisi in piccoli gruppi per analizzare alcuni oggetti guida abbandonati sulla spiaggia.

 

Ora il lavoro continua in classe coinvolgendo i bambini nella raccolta differenziata fatta con attenzione e più responsabilità.

hera

 

Elisabetta Gabrielli

(Insegnante ambito scientifico)

 

Iscrizioni 2019/20

iscrizioni scuola 2019 2020

 

open day primaria e secondaria

 

open day infanzia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.