I nostri bambini tipografi per un giorno

Johann GutenbergI bambini dellle classi terze sezioni B e C della scuola primaria di Penzale , sono stati protagonisti di una bell'esperienza presso la Tipografia " BARBINI", nel centro storico di Cento . Accolti e guidati dai gentilissimi proprietari Lucio e Augusta sono stati coinvolti in un laboratorio , che ha permesso loro, con tanta emozione e curiosità, di cimentarsi nella storia tecnica della stampa a caratteri mobili di legno e di piombo dell'orafo Johannes Gutenberg e di osservare le molteplici macchine di stampa con caratteristiche diverse (funzionanti con e senza elettricità) Tra porporina in oro e argento e "l'odore " della stampa, i bambini hanno "viaggiato" nella storia e nel tempo.

Maestra Carmela Russo