Serata di incontro tra Scuola e Genitori

regNumerose persone hanno partecipato alla serata di ieri condotta da Elisabetta Gabrielli e Tatiana Rigliaco, docenti dell'Istituto ed esperte rispettivamente in Pedagogia e Psicologia.

Il tema affrontato:Come bilanciare affettività e regole nella relazione con i bambini e i ragazzi. E' stato interessante potersi confrontare sul senso della REGOLA.

La regola come un confine che contiene, accoglie delimita in uno spazio relazionale che vede spesso l'adulto conteso tra un atteggiamento autoritario e punitivo oppure un approccio maggiormente permissivo. Spesso delle regole prevale una visione puramente limitativa viceversa, se recuperiamo l'etimologia del termine, scopriamo che la parola deriva da règere, ossia "guidare". In questo senso, allora, la prima funzione delle regole è quella di fornire una guida al comportamento del bambino. Spesso i bambini non manifestano problemi nella comprensione delle regole, ma nel loro rispetto quotidiano. L'obiettivo dell'adulto allora non è quello di stilare un elenco più o meno esaustivo di regole, quanto quello di far compiere al bambino il percorso dalla conoscenza delle regole alla loro applicazione. In tale percorso la coerenza con cui vengono proposte e fatte rispettare le regole è fondamentale. E' utile che genitori e insegnanti si confrontino, al fine di concordare e condividere una modalità educativa comune, ricordando che ogni occasione di incoerenza tra adulti di riferimento induce disorientamento nel bambino.

Si ringraziano tutto coloro che hanno partecipato rendendo la serata un incontro-confronto piacevole e costruttivo.

In Aprile seguirà un ulteriore incontro aperto sia ai docenti che ai genitori.