Festa della matematica....siamo pronti!

Torna la quarta edizione della festa della matematica del nostro istituto. Giovedì 14 Marzo, come in tante scuole, si svolgerà la festa della MATEMATICA. Il 14 Marzo, che nella notazione anglosassone si scrive anteponendo il mese al giorno, 3-14, è dedicato a una costante molto importante della Matematica, quel famoso 3,14 con cui, dato il diametro, calcoliamo la lunghezza della circonferenza, l'area del cerchio, il volume della sfera e... molto altro. L'idea di festeggiare Pi greco venne in mente a un fisico americano, nel 1988. Con il passare degli anni la festa è diventata internazionale grazie anche a una risoluzione del Congresso degli Stati Uniti in cui il Presidente Obama ha motivato così l'iniziativa: "con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della matematica e delle scienze...".

E ALLORA NON CI RESTA CHE PREPARARE LA FESTA: calcoli, misure, cifre, numeri, giochi, sfide, .....tutti immersi in una giornata all'insegna del divertimento.... per non avere paura della MATEMATICA!!!!!

mate

Nei giorni seguenti diversi  dei nostri alunn di classe quarta e quinta primaria, selezionati in base al voto di fine I quadrimestre di matematica,  si cimenteranno in gare nazionali organizzate all'interno del nostro Istituto.

Auguriamo in bocca al lupo a tutti.... ma soprattutto BUON DIVERTIMENTO!

Elisabetta Gabrielli

(Referente progetti di Istituto)