ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PASCOLI”
CENTO (FE)

“Una scuola di qualità per un futuro di possibilità”

In Turchia passando per la Bulgaria

logo  

IMG 20190216 WA0009

Undici alunni delle classi 5C e 5H della scuola primaria di Corporeno sono appena rientrati da sette giorni di visita alla scuola partner e alla città di Canakkale, la moderna Troia, in Turchia. Accompagnati dalle docenti Stefania Bonzagni, Cinzia Cavicchi e Giuliana Tomà hanno rappresentato l’Italia e l’IC2 Pascoli nel settimo incontro del progetto Erasmus plus dal titolo THE FUTURE IS AT SCHOOL, finanziato dalla Comunità Europea.

 

 

Il viaggio è iniziato la sera del 16 febbraio dall’aeroporto di Bologna, la delegazione ha raggiunto la città di Sofia in Bulgaria e da qui, con gli insegnanti e gli alunni della scuola bulgara di Pazardzik, hanno raggiunto in pullman la città di Canakkale. Il viaggio in pullman ha facilitato l’incontro e lo scambio comunicativo (italiano-bulgaro-inglese) tra gli alunni delle due scuole. Dopo la traversata del Mar di Marmara le due delegazioni sono giunte a destinazione e qui hanno incontrato anche gli insegnanti spagnoli della scuola partner di Caceres.

Nelle varie giornate si sono succedute visite alle principali mete di interesse della città: Museo di storia, visita al cavallo di Troia, costruito per il film Troy e posizionato sul lungo mare della città, visita al bazaar e ai vari mercati, visita al sito archeologico della città di Troia, l’antica città descritta da Omero nell’Iliade. Infine alunni e docenti sono stati accolti con una festosa cerimonia presso la scuola di Biga. Studenti e insegnanti ospiti hanno visitato la scuola, hanno assistito ad alcune lezioni e hanno assaggiato piatti tipici. Gli alunni italiani, bulgari e turchi hanno giocato assieme, divisi in piccoli gruppi; all’inizio tutti erano un po’ intimiditi ma pian piano, l’uso della lingua inglese in situazione, la curiosità e la voglia di conoscersi e di condividere hanno preso il sopravvento ed anche chi inizialmente era riluttante si è poi sentito libero di mettersi in gioco. Alla partenza molti alunni si sono scambiati le e-mail promettendosi di rimanere in contatto e hanno salutato i nuovi amici con le lacrime agli occhi. Questi momenti di incontro all’insegna della scoperta, dell’amicizia, del rispetto e della valorizzazione di tutte le culture sono importanti opportunità di apertura, di crescita e quindi di cambiamento per tutti, alunni e docenti.

 

 

IMG 20190217 WA0015 1

 

canakkale

 

bazar

IMG 20190219 144948

 

notteIMG 20190221 WA0012

 

IMG 20190218 WA0015 1

Iscrizioni 2019/20

iscrizioni scuola 2019 2020

 

open day primaria e secondaria

 

open day infanzia

Area docenti

Area privata per i docenti dell'Istituto. Attraverso questa registrazione è possibile scaricare circolari e materiali utili.

Notizie in evidenza

Pago in rete

 

    accedi

 

 

   regisdtrati

 
 
 
 
 
 
 
banner lascuolainchiaro
 
donazioni
 
aicq
  
 

Il sito www.gpascolicento.gov.it utilizza i cookie, anche di terze parti. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all'uso dei cookie.